“DIAMO LUCE AI DIRITTI” – 70° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti

Partecipazione alla giornata dei Diritti Umani 10/12/2018

In occasione del 70° anniversario della proclamazione dei Diritti Umani, 10/12/2018, Ortinvista promuove un incontro pubblico dal titolo “Diamo luce ai diritti”, che si svolgerà dalle ore 17.00 alle 18.00, presso il Centro Culturale “Leonardo da Vinci”, e che si concluderà in Piazza Indipendenza (pedana davanti al Comune).

L’evento, organizzato dalla “Tavola per la Pace” di Perugia, si svolgerà in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di San Donà di Piave, il Consiglio Comunale dei ragazzi e le Scuole dei tre Istituti Comprensivi del sandonatese.

Programma del pomeriggio

h.17.00 – Presentazione dell’iniziativa inserita in Ortinvista

h.17.05 – L’importanza dei Diritti Umani –

17.10 – Intervento del Sindaco e delle Assessore e intervento dei Dirigenti Scolastici

17.20 – Proiezione Video Amnesty International – presentazione della partecipazione alla Marcia per la Pace e dei lavori della scuola Onor- presentazione del CCRR

17.35 – Lettura dei diritti da parte del CCRR – lettura del testo di Calamandrei – altri interventi

17.50 – Presentazione dei lavori delle sc.primarie e infanzia

18.00 – Conclusioni e uscita in piazza Indipendenza. Canto “La marcia dei diritti dei bambini” con tutti bambini delle classi della primaria e infanzia presenti.

1 minuto di silenzio

ILLUMINIAMO I DIRITTI CON LE NOSTRE LUCI

Ortinpiazza Dicembre

Ancora  un appuntamento di Ortinpiazza al mercatino km 0 di San Donà di Piave.
Assieme a noi c’erano anche i ragazzi e gli operatori del CEOD con le loro specialità.
La nostra bancarella era ricca di prodotti degli orti e di simpatiche idee regalo per Natale, realizzate dagli alunni durante i laboratori svolti a novembre nelle diverse scuole.
Non sono mancate le farine della “Mietitura Eroica”; sono stati poi sfornati  100 pani di pace, venduti nella mattinata  presso la pizzeria-focacceria Fantasy a San Donà di Piave.

 

Laboratorio con la LAVANDA

Ringraziamo la signora Arianna che oggi ci ha fatto conoscere una pianta speciale: LA LAVANDA.

Il suo colore e il suo profumo hanno riempito di serenità la nostra scuola in un pomeriggio d’Autunno.

100 PANI DI PACE

L’esperienza di “Seminare un futuro… di pace” ha trovato giusta conclusione il giorno 3 Novembre 2018, in cui sono stati celebrati i 100 anni dalla fine della Grande Guerra. Nell’occasione, grazie alla disponibilità di Gianni e Giulia della Pizzeria Fantasy, ORTINVISTA ha voluto ricordare questo evento sfornando 100 PANI DI PACE, fatti con le farine del Progetto.

Marcia della Pace – 7 Ottobre 2018

Ortinvista ha aderito alla Marcia che si è svolta a 70 anni dalla proclamazione della Dichiarazione Universale dei diritti umani e della Costituzione Italiana, a 100 anni dalla fine della prima guerra mondiale, a 50 anni dalla scomparsa di Aldo Capitini, educatore e promotore della nonviolenza, ideatore della Marcia PerugiAssisi.
La Marcia è stata preceduta dal Meeting nazionale delle scuole per la pace e i diritti umani.

Insegnanti e alunni hanno portato il grano raccolto e il pane prodotto con le nostre farine, ottenute all’interno del percorso “Seminare un futuro di pace”. E’ stato poi proiettato un video riassuntivo dell’intera attività svolta.