Calendario

CALENDARIO ATTIVITÀ

Progetto ORTINVISTA a.s. 2018/19

Sabato 8, ore 19.00, Serata di riflessione e di degustazione “Mietitura eroica” c/o Agriturismo Settecentoalberi (Via Guaiane, Noventa di Piave).

Settimana dell’accoglienza (12-15) nelle scuole primarie, “La mietitura eroica” raccontata ai bambini, proiezione filmato dell’esperienza.

Martedì 18, Ortinmensa, le patate degli orti scolastici consumate a scuola con attivazione di laboratori di educazione alimentare.

Sabato 22, mattino Ortinpiazza; pomeriggio, partecipazione all’evento “Sandonàdomani” con laboratorio per i bambini sul tema del grano e macina del grano con mulino a pedali.

Ottobre 2018

Sabato 6 e domenica 7 partecipazione di alunni e insegnanti alla Marcia della pace Perugia-Assisi con i prodotti e il racconto dell’esperienza “Seminare un futuro di pace”.

Sabato 13, pomeriggio: evento “Zea Mays”. Presentazione delle attività e delle esperienze di progetto 2017/18; proiezione video “Mietitura eroica; proposta editoriale del racconto “Il cavalierediMais”; conversazione con Mario Celeghin sul recupero e coltivazione di un’antica varietà di mais, “Cinquantino bianco”; laboratori “Tuti botoi e scartozi” e “Dolci di mais” .

Sabato 20 pomeriggio, incontro-confronto con Luca Conte per l’approfondimento dei temi trattati nei corsi di agricoltura biologica.

Domenica 28, pomeriggio “Andar per erbe, d’autunno”, con Tiziano Zordan.

Martedì 30, Ortinmensa, le zucche degli orti scolastici consumate a scuola con attivazione di laboratori di educazione alimentare.

Novembre 2018

Sabato 3, in occasione del centenario della fine della Grande Guerra, in collaborazione con la Pizzeria-Focacceria Fantasy, Ortinvista propone 100 pani di pace, realizzati con le farine della Mietitura Eroica.

Domenica 11, partecipazione a “Leguminosa”, Mogliano Veneto.

Lunedì 12- 21– 26, “Profumi di pace a scuola”, laboratori con la lavanda di Arianna Pol dell’Azienda Agricola “La Coccinella” di Conegliano.

Domenica 18, presenza all’appuntamento annuale “Chiamata a raccolto”, scambio di semi a Rasai di Seren del Grappa.

Per tutto il mese, “I biscotti della pace”, laboratorio itinerante nelle scuole con l’utilizzo del mulino a pedali per la macinazione del grano e la realizzazione, con la farina ottenuta, dei biscotti della pace.

Martedì 16: passeggiata con gli alunni alla sede dell’ANFFAS per la raccolta delle perle “lacrime di Giobbe”, dopo la semina effettuata lo scorso maggio.

Dicembre 2018

Sabato 1, Ortinpiazza a Natale”, esposizione degli ortaggi invernali degli orti scolastici e presentazione dei percorsi laboratoriali, maturati nei laboratori delle scuole.

Lunedì 10, adesione al settantesimo anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.

Sabato 15, in collaborazione con l’Agriturismo Settecentoalberi, serata di riflessione e degustazione “Mietitura Eroica” con letture, immagini e le farine della pace.

Gennaio 2019

In data da destinare: “Erbe in cucina”, chiaccherata con l’erborista e cuoco Tiziano Zordan sulla creazione di ricette sane e naturali.

Febbraio 2019

In data da confermare, partecipazione all’evento “Babele di semi” a Torino.

Sabato 23: presentazione del libro “Cucinare a colori”, a cura di Jessica Callegaro e Lorenzo Lucatelli, c/o l’Auditorum del Centro Culturale.

In data da definire: presentazione del prodotto editoriale/libro “Il cavalierediMais”. Incontro con l’autore del testo, gli illustratori, l’editore.

Marzo 2019

Sabato 2 : Ortinpiazza a Carnevale, in collaborazione con il C.E.O.D. e con la presenza di Antonio Pastrello/Karakasa.

Febbraio/marzo ‘19: semina ortaggi, erbe aromatiche e fiori con gli adulti esperti del C.E.O.D. nelle scuole primarie.

Venerdì 15: giornata di animazione FAO “World Speeh Day” con Armando Cristofori.

Venerdì 15-22-29: Corso di agricoltura bio per bambini c/o gli Orti Urbani.

Sabato 23: semina delle patate da seme botanico (Progetto “Patate in quarta) negli orti scolastici.

Sabato 30: “Andar per erbe”, passeggiata primaverile con l’erborista.

In date da definire: partecipazione allo scambio di semi a Mogliano e alla Festa di Primavera al Museo di Storia Naturale di Venezia.

Aprile 2019

Prima settimana: laboratori artistici di zucche “pasquali” nelle scuole, con Antonella Miotto.

Venerdì 5-12-26: Corso di agricoltura bio per bambini, c/o Orti Urbani.

Martedì da definire: laboratori di erboristeria nelle scuole sul tema dei semi con Tullio Maiocchi.

Giovedì 25: partecipazione alla “Festa di primavera”, in collaborazione con il C.E.O.D.

In data da definire: semina di una vecchia varietà di mais cinquantino bianco, negli orti scolastici, con l’esperto Mario Celeghin (progetto: custodi di semi); semina della nuova varietà di mais, “Cavallo Bianco” sperimentata nelle scuole, in uno spazio urbano inutilizzato.

Maggio 19

Prima settimana: laboratori artistici-letterari con Andrea Zelio.

Seconda settimana: passeggiata-visita all’orto del Piccolo Rifugio con attività laboratoriali.

Venerdì 3-10-17-24: Corso di agricoltura bio per bambini c/o Orti Urbani

Metà-fine: Ortinpiazza in occasione della Giornata Arcobaleno.

Metà-fine: partecipazione al Festival della Bonifica.

“Mangia piano e leggi forte”, proposta di passeggiata in bicicletta per il 2° ciclo scuola primaria, alla scoperta del territorio.

Giugno 19

1 giugno: Ortinbici, passeggiata in bici tra gli orti delle scuole e non.